Istituto Comprensivo "L. Radice Pappalardo" > Didattica > Progetti di Istituto 2014/15
Ultima modifica: 20 dicembre 2015

Progetti di Istituto 2014/15

Progetto “Sorriso… pittura e creatività” 2014/15

Il progetto “Sorriso…pittura e creatività” è stato rivolto agli alunni delle classi quarte del plesso Radice. La motivazione del progetto è stata la necessità di incrementare le capacità manuali e senso-percettive dei bambini favorendo lo sviluppo della creatività e del pensiero divergente in un contesto educativo sereno e stimolante. Nell’ambito del laboratorio di pittura gli alunni hanno avuto modo di sperimentare la loro creatività, utilizzando colori e tecniche diverse al fine di vivere esperienze di apprendimento significative per sviluppare e rafforzare comportamenti sociali autonomi, adeguati ai diversi contesti di relazione e di attività.  Le attività si sono concluse con una mostra dei lavori realizzati dagli alunni.


Progetto “Adotta una Pigotta” 2014/15

Le classi quarte del plesso Lombardo Radice hanno partecipato al progetto UNICEF  “Adotta una pigotta”. Gli alunni hanno avuto modo di riflettere sulla tematica della solidarietà e si sono impegnati con entusiasmo nella realizzazione delle pigotte. L’iniziativa ha riscosso grande successo anche tra i genitori, che con spirito di collaborazione hanno partecipato attivamente sia nelle attività in classe che a casa nella realizzazione dei vestiti. Dalla vendita delle deliziose bambole si sono ricavati € 820 che sono stati devoluti all’UNICEF.


Progetto solidarietà 2014/15

Nell’anno scolastico 2014/2015 gli alunni della scuola hanno partecipato, attivamente e con molto interesse, al progetto POF “Solidarietà”grazie al quale, attraverso la vendita di merendine preparate dalle famiglie e la vendita di oggetti riciclati portati dagli alunni, si sono ricavati € 650 fra il plesso Medi ed il plesso Pappalardo. Parte del denaro è stato devoluto a Telethon, parte alla Croce Rossa di Castelvetrano per l’acquisto di generi alimentari. Un ‘ultima parte verrà messa a disposizione di un alunno meritevole, ma bisognoso, per partecipare alla gita di fine anno.


Tutti a tavola, si mangia! – 2014/15

La classe  1a B della Scuola secondaria di 1° grado ha partecipato al concorso  proposto dell’AIFO, sviluppando un percorso “di gioco” per arrivare  a riflettere sul “diritto al cibo”. Il lavoro della classe ha ottenuto il secondo posto.

Presentazione e lavoro svolto (versione .pdf)

Presentazione e lavoro svolto (versione .ppsx)


L’arcobaleno della vita – Concorso scolastico regionale 2014/15

La classe  1a D della Scuola secondaria di 1° grado ha partecipato al concorso  proposto da Federvita  Sicilia, sviluppando un percorso lirico – riflessivo sui valori che si imparano vivendo in famiglia.

Presentazione del lavoro svolto – Lavoro prodotto


La rotta dei fenici – Educazione al patrimonio 2014/15

Nell’ambito delle attività di Educazione al Patrimonio, la classe 1a D partecipa al percorso didattico proposto dall’associazione  La Rotta del Fenici con   una  semplice drammatizzazione su Selinunte dal titolo “Un tempo fuori dal tempo…”

Presentazione del lavoro svolto


Pappalardo.News – Laboratorio di giornalismo – Notizie in corsa…

Il progetto  ha visto  coinvolti ragazzi delle classi  2aA-2aB-2aF-2aG  della Scuola  Media Pappalardo, suscitando  l’interesse e la curiosità degli alunni  partecipanti che, con l’aiuto dei loro  insegnanti e i suggerimenti di alcuni esperti, si sono improvvisati giornalisti e intervistatori. L’esperienza ha riscosso grande soddisfazione e riscontro di pubblico. Un progetto da continuare l’anno prossimo? Sicuramente sì!

Giornalino_2015
Titolo: Giornalino_2015 (794 clicks)
Etichetta: Giornalino 2015
Filename: Giornalino_2015.pdf
Dimensione: 2 MB

Torna suTorna su