Ultima modifica: 4 marzo 2019

XXII Concerto di Natale

Gli studenti dell’I.C. “Lombardo Radice Pappalardo” si esibiscono nel XXII Concerto di Natale e invitano la cittadinanza tutta a partecipare

Giovedì 20 dicembre 2018, nella chiesa di San Giovanni Battista in Castelvetrano, gli studenti del corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice Pappalardo” si sono esibiti all’interno del tradizionale Concerto di Natale, giunto ormai al XXII appuntamento.

La manifestazione, che si è svolta alla presenza del Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Rosa Barone, ha previsto l’esecuzione di un ampio repertorio di vario genere: note toccanti e delicate, con cui gli alunni hanno rivolto gli auguri più sentiti di buone festività natalizie a tutti i presenti che, come sempre, sono stati numerosi e partecipi.

L’orchestra “Vito Pappalardo” della Scuola secondaria di I grado – diretta dai professori Antonino Lentini (chitarra), Francesco Federico (flauto), Maria Teresa Clemente (violino), Mariella Zancana (pianoforte) – ha ricevuto negli anni importanti riconoscimenti e attestazioni per il suo alto valore espressivo, qualificandosi sempre nei primi posti nelle rassegne a livello nazionale cui ha partecipato.

Dal 2014, l’orchestra scolastica, oggi composta da circa cento alunni, si è arricchita del contributo artistico del coro della Scuola Primaria “Note per Mirea” – diretto dall’insegnante Vitalba Signorello e coordinato dall’insegnante Gianvita Ferrantello –, ottenendo nel 2017, nel corso della XIII Rassegna-Concorso Nazionale “Euterpe” tenutasi ad Agrigento, il primo premio per l’esecuzione orchestrale e corale e il Premio speciale “Valle dei Templi” ex aequo per il migliore progetto musicale a carattere interdisciplinare.

Nel 2018, in occasione dell’VIII Concorso Internazionale “Musicalmuseo” svoltosi a Caltanissetta, l’orchestra dell’I.C. “Lombardo Radice Pappalardo” ha ottenuto il terzo premio per l’esecuzione orchestrale e corale e il secondo premio concorso video promo.

Successi che ripagano Dirigente, alunni e insegnanti per lo straordinario impegno e il meticoloso lavoro svolto in questi anni, proiettando il “Lombardo Radice Pappalardo” tra i migliori istituti ad indirizzo musicale di Sicilia e d’Italia.

Dirigente Barone

Nella foto, il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Rosa Barone, con gli alunni dell’I.C. “Lombardo Radice Pappalardo” in occasione della XXI edizione del Concerto di Natale.

Torna suTorna su